Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


Società: suggerimenti ed opinioni



COME HO GODUTO!!!!!

franco tirinnanzi il 10/11/2008 ha scritto:

Che giornata spettacolare,ragazzi !!!!!!finalmente ho visto tanti correre una bella campestre al trofeo TINE' !!!!! Ora speriamo di aver fortuna e acchiappare qualche buon fondista per coprirci le gare....da parte mia un sentito GRAZIE perche' ho visto tanta contentezza negli occhi di una mia alunna che stava andando a casa e che e' arrivata sesta ed e' tornata di corsa a prendere la sua medaglia....Molti di noi ci gia' sono passati,vero? forza bisogna insistere e CREDERCI nel tempo questo DEVE diventare un appuntamento fisso.....CIAO A TUTTI E TENIAMO DURO !!!!!I'TIRI


RE:COME HO GODUTO!!!!!

Laura Simoni il 15/11/2008 ha scritto:

Si sono belle queste gare,sono contenta che le organizzi anche la nostra società!...xò visto come vengono allenati la maggior parte dei giovani"mezzofondisti"al campo non credo che per un ragazzino che vuole correre lungo sia la cosa migliore iniziare da noi!Non glielo auguro!


RE:COME HO GODUTO!!!!!

franco tirinnanzi il 15/11/2008 ha scritto:

FINALMENTE!!!!!!chi si cela dietro LauS91?????Vorrei venisse allo scoperto il problema,se esiste!!!! Invece in societa' non ci si parla e si fa finta che tutto vada bene....Personalmente non so fare una critica ai metodi di allenamento non so piu' di quale allenatore o allenatrice pero' sta di fatto che non riusciamo ad attrarre piu' nessuno alla corsa lunga....Io ho portato dei ragazzi alla campestre e anche se poco allenati-e ho fatto 2^ e 3^ del94 femmine ma a tutt'oggi non mi risulta siano state contattate e si' che avevo suggerito anche di inviare una lettera alle famiglie a casa....MA VOGLIAMO O NO RECLUTARE????????? Fra qualche tempo diranno che il Trofeo non serve a nulla.....ABOLIAMOLO!!!io venendo dalla scuola ( e cresciuto sotto il BRUNO BETTI..)HO IMPARATO ad acchiappare tutti,BASTA CHE ABBIANO VOGLIA!!!!Se poi un si sanno neanche allenare,come dici tu,allora si puo' chiudere baracca !!!!!CHI RISPONDE ??????ciao a tutti e un me ne vogliate........


RE:COME HO GODUTO!!!!!

Eleonora Gatti il 15/11/2008 ha scritto:

..."xò visto come vengono allenati la maggior parte dei giovani "mezzofondisti"al campo non credo che per un ragazzino che vuole correre lungo sia la cosa migliore iniziare da noi! Non glielo auguro!.."

Se hai piacere Laura puoi essere presente il lunedi mercoledi o venerdi dalle 15 alle 16.30 e stare col mio gruppo di cadetti mezzofondisti per capire come li alleno e cosa gli faccio fare. basta che tu mi faccia sapere!

Per quanto riguarda il trofeo sono andata personalmente al Gramsci a parlare con la professoressa della ragazza del 94 che ha vinto e del ragazzo del 92 che è arrivato quinto. ho lasciato varie referenze e li aspetto al campo a fare intanto le prime due pove gratuite, per vedere se l'atletica può interessare loro!!

Creare un gruppo di fondo e mezzofondo non è facile, ma vi posso assicurare che il lavoro dietro c'è e ne vedrete i risultati.
Tenete cmq presente che al giorno d'oggi è anche difficile trovare ragazzi motivati e pronti a "faticare"..tanto c'è la playstation...

Ele ^_^




Volontà, forza, determinazione..

RE:COME HO GODUTO!!!!!

lorenzo targioni il 16/11/2008 ha scritto:

E oltre alla playstation c'è il calcio.. Come al solito!


Meglio la fantasia che la conoscenza..

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Lorenzo Cappellini il 16/11/2008 ha scritto:

Manca Facebook all appello :-P


RE:COME HO GODUTO!!!!!

Laura Simoni il 16/11/2008 ha scritto:

...al campo dalle 3 alle4.30 ci sono quasi tutti i giorni...ma cmq.. Io non le competenze appropriate x giudicare se un allenamento sia buono o meno(non ho ancora studiato x diventare tecnico!),posso solo dire le mie impressioni,tranquillamente.Mi rendo conto che sia molto difficile allenare il mezzofondo però m sembra che ancora da noi non ci siano allenatori bravissimi..magari poi lo diventeranno ma ancora non hanno molta esperienza.Spero anch'io che i risultati verranno,non solo ora ma anke in futuro,e che si riesca a formare una buona squadra d mezzofondisti di firenze(di allieve quest'anno2su3erano di lucca..)!!..se sarà cos' vuol dire che ho sbagliato!Ciao


RE:COME HO GODUTO!!!!!

andrea innocenti il 16/11/2008 ha scritto:

Non mi piace l'andazzo che sta prendendo questo forum! Non mi piacciono i giudizi sommari, derivati dalla, seppure dichiarata, poca competenza del giudicante e non mi piacciono nemmeno le lamentazioni delle prefiche di turno.
L'Ele è molto giovane, è al primo anno di allenatrice, ma sarebbe meglio dire di responsabile di un settore strategico come il mezzofondo, eppure ha avuto il coraggio di assumersi questa responsabilità!
Non credo che aiuti la ragazza questo scetticismo strisciante tanto più che alcuni passi giusti li ha fatti! Che deve fare di più. I'Tiri si sfoga sul tema (ma si lamenta sempre e da sempre - Tuttavia è un gran bravo ragazzo), ma un giovane dove deve andare a fare atletica a Firenze? La Libertas offre a chi si vuole impegnare alcune opportunità (direi che non proprio tutti gli allenatori hanno solo vent'anni) per provare a fare l'atletica ai massimi lvelli possibili oggi!
Si può discutere a lungo sulla "vocazione" più o meno diretta al settore meramente agonistico, ma questa è la realtà dell'atletica italiana e a maggiore ragione fiorentina.
Non voglio parlare dello stato del dibattito che NON è avvenuto la scorsa settimana per l'elezione del Presidente Regionale: sembra che a nessuno fregasse dell'Atletica (quella vera) e nessuno ha fatto un po' maretta (almeno) protestando perchè nella dirigenza italiana gli atleti sono appena rappresentati in un contesto che vede spesso i soliti volti da decenni. Gli atleti stanno sul campo molte ore alla settimana, gareggiano, ma non contano nulla! E questa sarebbe la democrazia partecipata?
Forse sono stato un po' troppo radicale e scusandomi chiedo a tutti di riflettere un poco su questi problemi e evitare attacchi alla diligenza prima ancora che sia partita!



RE:COME HO GODUTO!!!!!

Manfredi Toraldo il 17/11/2008 ha scritto:

Dunque, bisogna che anche io dica la mia... E premetto che sono di parte.

Laura, sono sempre stato favorevole alle critiche costruttive su questo forum (in fondo solo a chi non frega niente non scappa mai una critica...) però bisogna che tu sia più precisa perchè nei termini in cui l’hai messa, la tua pare un po’ una sparata nel mucchio.
Dici che non ti piace come sono tirati su i giovani mezzofondisti ma precisi che non è per gli allenamenti che fanno (non hai le conoscenze tecniche per affermarlo, dici tu...). Allora cosa non va? Forse il modo in cui viene portato avanti il gruppo? O la mentalità che viene loro trasmessa? E poi a quali categorie di giovani ti riferisci? Ragazzi, cadetti, allievi?? Quando si fa una critica così diretta bisogna essere più precisi, anche per dare la possibilità di rispondere (se sono in grado di farlo) alle persone chiamate in causa. Aggiungo poi una precisazione sulla squadra allieve: in teoria di fiorentine dovevano essercene tre su cinque perchè oltre che su di te la società contava anche su due buone mezzofondiste cresciute nel vivaio ed allenate dalla tua stessa allenatrice (sulle cui capacità credo nessuno dubiti): Diletta Caroti e Cristina Castellani. Se poi nessuna delle due ha mai gareggiato è colpa della società??

A Franco (e a tutti) dico invece che non esiste nessun caso e niente da tenere nascosto (mi pare di aver sempre risposto senza problemi a tutti). Semplicemente il mezzofondo è una disciplina in cui oggi è obiettivamente molto difficile reclutare (sei stato tu stesso a dirmi che “se metti i lanciatori cadetti a correre col gruppo quelli si stufano e smettono...”) e in aggiunta a questo la nostra allenatrice di mezzofondo ha detto che non vuole più prendere nuovi atleti. Quindi la società ha deciso di puntare su una giovane (Eleonora) che pur senza esperienza (ma da qualche parte bisogna pur cominciare) ha entusiasmo e voglia di imparare.
Se poi qualche volta manca qualche mezzofondista in squadra, mi pare scorretto dire che è colpa dell’allenatore o che esiste un “caso mezzofondo”. In fondo quest anno ai cds allievi non abbiamo schierato un solo lanciatore ma nessuno (giustamente) ha dato la colpa a te o ha inventato un “caso lanci”.
Infine riguardo al trofeo mi sembra che la risposta te l’abbia già data l’Ele (scrivere lettere non serve a nulla ci vogliono contatti personali). Se poi qualcuna delle tue ragazze ci è sfuggita, invitala tu a venire al campo con l’Ele, visto che sei il suo professore. O si rema tutti nella stessa direzione solo quando ci fa comodo?
Non me ne volere neanche te, ok? Ci si vede al campo!



Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Laura Simoni il 17/11/2008 ha scritto:

Mi dispiace se sono stata troppo impulsiva,ho detto questo solo perchè,come dici te Manfredi,me ne importa molto.. Probabilmente avrei fatto meglio a tenere queste considerazioni x me visto ke sn ancora sl un'atleta e queste sono cose d cui s occupa la dirigenza!Però ormai..!
Proprio perchè il mezzofondo è un settore molto importante magari andrebbe affidato all'Ele ma anke per i primi tempi a un allenatore più esperto....ma forse m rendo conto è difficile trovarne.
Da quello che sapevo l'Annamaria non prende più allievi perchè l'anno scorso,qnd era ancora responsabile del mezzofondo,i cadetti mezzofondisti gli venivano mandati solo ogni tanto prima delle gare,troppe poche volte perchè servisse a qualcosa..e perchè qualche ragazzo nuovo che è arrivato al campo dicendo di voler fare mezzofondo non è stato mandato da lei ma da allenatori di altre specialità.
Credo che in questo modo sia stata persa un'occasione per formare un bel gruppo di mezzofondo che si potesse allenare insieme;ad esempio noi più grandi quest'anno avremmo potuto iniziare a correre in allenamento insieme anche all'Ann Caroline,alla Letizia e ad altri cadetti... Le mie considerazioni di prima sono dovute soprattutto a questo..mi sembra che al campo a volte ci siano troppe tensioni tra allenatori che alla fine vanno anche a discapito dei ragazzi.
Detto questo,scusate x le considerazioni iniziali un pò troppo affrettate!


RE:COME HO GODUTO!!!!!

Manfredi Toraldo il 17/11/2008 ha scritto:

Mi fa piacere leggere queste tue parole Laura; questa è un'analisi molto più serena e in parte condivisibile. In quello che scrivi c'è del vero, ma anche alcune imprecisioni. Non ti posso spiegare tutto nei dettagli qui sopra (anche perchè non sarebbe corretto nei confronti di Annamaria riportare alcune sue considerazioni fatte con noi in privato) comunque sappi che la società si è resa conto dei problemi che hai denunciato e sta cercando di fare qualcosa.
Quando poi ci vediamo al campo, se hai tempo, ti spiego tutto in dettaglio...
Ciao e buoni allenamenti!


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Alessandro Coppa il 18/11/2008 ha scritto:

come mio solito arrivo sempre dopo i fochi nelle situazioni, cmq vorrei esprimere anche il mio parere.
intanto prima volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con l'ele per la carriera folgorante in senso alla nostra società, prima di oggi ero convinto che il responsabile del settore fosse ancora la fois.
detto questo forse potrebbe essere una occasione positiva se si pensasse di pubblicare un organigramma della società con le varie mansioni ed aree di interesse in modo da permettere anche a chi è esterno alla struttura dirigenziale di proporre iniziative modulari direttamente con chi preposto all'ambito.
detto questo posso concordare su alcune cose affermate dalla laura, ci sono stati e continuano ad esserci episodi personali che in qualche modo danneggiano l'ottimizzazione delle risorse. regole chiare e palesi a tutti potrebbero sicuramente evitarne alcune o almeno depotenziarle. per quanto riguarda poi un eventuale gap di preparazione/esperienza sono convinto che con l'entusiasmo e la dedizione potranno essere colmato quanto prima.
sicuramente un modo per evitare almeno una parte di complicazioni, ovvero a chi affidare gli atleti che compaiono sul campo o che passano dalle categorie giovanili (in questo caso maggior peso dovrebbe averlo però l'atleta che già conosce l'ambiente e quindi meglio può esprimere una sua preferenza rispetto a chi vi si trova paracadutato da un'altra realtà) dovrebbe essere formalizzato e se ne dovrebbe dare chiara comunicazione agli allenatori. ritengo che vedere il miglioramento di tutti gli atleti seguiti dai vari tecnici nell'anno precedente (e non solo la punta o l'elemento meno performante) possa dare una buona indicazione dell'attività del tecnico, avendo soprattutto l'accortezza di confrontare il livello di partenza e di arrivo di ogni ragazza/o dopo la stagione.
ogni allenatore dovrebbe fare una previsione durante la riunione tecnica di inizio anno sui propri atleti, basterebbe andare a fare un consultivo per vedere quanto è stata rispettata dopo. in questo modo, considerando anche l'interesse dell'allenatore ad accogliere ed integrare nuove leve nel suo gruppo, si potrebbe dare una sorta di precedenza a chi tra i tecnici si è distinto nelle precedenti stagioni.
sempre sulla solita base si potrebbe permettere a chi ha maggiormente prodotto di accedere con agevolazioni a corsi di studio, aggiornamento o anche a qualche benefit per testimioniare concretamente e pubblicamente l'apprezzamento della società.


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Eleonora Gatti il 18/11/2008 ha scritto:

Scusate, ma a questo punto devo precisare alcune cose.
innanzitutto apprezzo l'intervento di laura che anche se in modo un pò forte forse, ha dato via ad un bel dibattito. la sua "foga" dimostra sicuramente un attaccamento alla società e alle persone che vi lavorano. Di molte cose però non è al corrente, quindi magari, la prossima volta, prima di giudicare, dovrebbe cercare di essere un pò più sicura delle sue affermazioni.
Dice: "Da quello che sapevo l'Annamaria non prende più allievi perchè l'anno scorso,qnd era ancora responsabile del mezzofondo, i cadetti mezzofondisti gli venivano mandati solo ogni tanto prima delle gare, troppe poche volte perchè servisse a qualcosa.." .

ovviamente ti riferisci a me: in questo caso non scendo in particolari; ti rispondo solo che dietro molte scelte, ci sono motivazioni importanti che riguardano anche e soprattutto la gestione del settore da un punto di vista societario.

Poi riporto la frase di alex: "volevo cogliere l'occasione per complimentarmi con l'ele per la carriera folgorante in senso alla nostra società, prima di oggi ero convinto che il responsabile del settore fosse ancora la fois"... . Scusa ale, ma carriera folgorante, scritto cosi, suona un pò come uno che si prende qualcosa indebitamente..

Non voglio essere ne noiosa, ne altro, ma adesso per coloro che non mi conoscono bene e non sapessero cosa ho fatto e cosa faccio, vi dico due cose di me.
Pratico atletica da 10 anni, sono un istruttore attivo dal 2003, ho iniziato affiancando un altro istruttore a sorgane solo per i centri cas. Nel 2004 ho avuto il mio gruppo da gestire da sola, cosi per altri due anni.
Due anni fa mi è stato proposto di affiancare manfredi (e quindi apprendere da lui e cominciare a orientarmi) nella gestione del gruppo cadetti (cioè ragazzi di 13-14 anni) ed ho accettato molto volentieri. Nel frattempo ho conseguito il brevetto di "istruttore" qualificato fidal. L'anno scorso il gruppo cadetti è stato affidato a me e a leandro mangani, quest'anno per il terzo anno di fila gestisco tutto insieme a sara furiassi e a roberto storti.
Nel frattempo, per scelte personali e scelte societarie, è stato deciso che i cadetti che passavano allievi non venivano più presi dall'annamaria. la società, vuoi perche ha deciso di puntare sui giovani (io, leandro, sara, riccardo rossi ecc..), vuoi perche ero la scelta "meno peggio" ;-) ha deciso che avrei potutto cominciare a seguire il mezzofondo. So di non avere moltissima esperienza, ma da qualche parte bisogna pur partire! Non sono presuntuosa e non mi presento come "la salvatrice del settore mezzofondo dello stadio ridolfi" (viste le polemicuzze sul settore che dice essere in agonia ultimamente) lungi da me!!
Vi posso solo dire che credo di aver lavorato bene con tutto il gruppo cadetti (e consentitemi di dire che anche i risultati parlano: coi ragazzi e le ragazze abbiamo dimostrato d'essere un realtà bella e forte in toscana vincendo sempre il cds regionale) e che, all'interno di questo, sto tirando su un bel gruppetto di mezzofondisti che passeranno allievi l'anno prossimo.Oltre questo mi impegno ad allenare ann caroline (da gennaio allieva), ragazza talentuosa di cui tutti conoscono le doti spiccate. Per fare ciò, e per poter dare il meglio di me, ho chiesto aiuto a Enrico Carelli, responsabile regionale del mezzofondo toscano, con cui mi confronto sulle varie programmazioni che propongo ai miei ragazzi. Ah aggiungo anche che collaboro con il Coni di firenze e da due anni lavoro anche nelle scuole nel progetto "gioco-sport". Parto non dico da zero, ma da uno si; ho tutto da imparare, mi considero una spugna e sono qui, in questa società, perche ci credo.Il mio obiettivo sarà di diventare poi un' allenatrice specialista. intanto a settembre prossimo sarà trascorso il tempo utile per poter sostenere il corso di secondo livello, cioè "allenatore".

mi scuso se mi sono dilungata e vi ho annoiato, ma sono una persona precisa e puntuale, e mi piace che le cose siano chiare.

ciao a tutti, ci vediamo sul campo

Ele ^_^



Volontà, forza, determinazione..

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Alessandro Coppa il 18/11/2008 ha scritto:

scusa ma di tutto il mio intervento hai sentito il bisogno di citare solo "carriera folgorante"? cmq sia ti ringrazio per il tuo CV, che per altro già conoscevo, ma hai travisato il senso della mia frase. io apprezzavo il fatto che a memoria nessuna società con una simile mole di atleti e piazzamenti in campionati societari nazionali affidava ad una giovane leva una simile responsabilità. come tu stessa hai descritto, fino al 2006 non seguivi categorie agonistiche (i cadetti lo iniziano ad essere anche se a livello federale sono in una specie di limbo), nel 2008 divieni responsabile di un settore per una società come l'asics fi. il mio voleva essere un plauso per chi dopo anni a parlare di ringiovanire gli organici aveva deciso di passare ai fatti, investendo sui giovani. detto questo si può parlare della restante parte del mio intervento senza volerci cogliere riferimenti personali?
fatta questa precisazione, in bocca al lupo per il lavoro che ti aspetta! la stagione invernale si avvicina.


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Manfredi Toraldo il 18/11/2008 ha scritto:

Bè Ale per quanto riguarda il tuo intervento alcuni di quei suggerimenti sono già stati messi in atto proprio ad una riunione con i tecnici tenuta ieri (ora esiste un organigramma scritto, se ti interessa te lo invio per email).
Altre tue proposte al momento le vedo di più difficile attuazione, ma sono comunque delle buone idee da cui partire. Prometto che, per quanto possibile, cercherò di proporle alle prossime riunioni.

Per quanto riguarda la scelta dell'Ele, penso che il tempo ci darà ragione; e poi alle volte vale la pena rischiare, no?



Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:COME HO GODUTO!!!!!

Lorenzo Cappellini il 18/11/2008 ha scritto:

Tora se è possibile (sennò fa niente) non è che potresti spedire questo nuovo organigramma pure a me ??? ;-)
La mia mail è capp89@hotmail.it


RE:COME HO GODUTO!!!!!

Eleonora Gatti il 18/11/2008 ha scritto:

C R E P I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ele ^_^


Volontà, forza, determinazione..