Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


Società: suggerimenti ed opinioni



PRECISAZIONI

franco tirinnanzi il 11/06/2010 ha scritto:

nessuno ha parlato di ragazzi di 8-9 anni ma di 12-13!!!nessuno ha l\'ardire di dichiarare leggi uguali per tutti!!!!nessuno che mai mi abbia chiesto se me la sentivo di insegnare ai cadetti i rudimenti della tecnica di sollevamento pesi.Quando un atleta si dimostra avere attitudine per certe specialita\',il piacere di farle,la crescita psicofisica adeguata bisogna favorire l\'inserimento con il gruppo specialistico con iniziazione alla forza altrimenti si rischia lo scimmiottamento del gesto sportivo e l\'arresto della crescita dal punto di vista sportivo.Il fatto che tutti chiedano cambiamenti(acrobatica,postura etc.)vuol dire che si sente la voglia di cambiare ma siccome per problemi organizzativi si continua a fare tutto uguale come negli ultimi anni....Mi premeva sottolineare che per anni ho sentito dire che i pesi fanno male e poi sentirmi dire l\'esatto contrario mi ha fatto saltare sulla sedia...pensate ci sono piu\' traumi in atletica che nel sollevamento pesi...tutto dipende da come si fanno,i pesi!!!!Veniamo poi al punto in cui dici come avresti reagito se fossero venuti in palestra dei cadetti ad imparare a sollevare pesi??\'prima di tutto se sei un dirigente dovresti concordare con me questo tipo di allenamento e poi ti dico ben vengano!!!pero mi devono essere affidati per tutta la lezione e non dopo 40 minuti di corsa strscicata.....Ultimamente nessuno mi saluta piu\' al campo e ne sono molto dispiaciuto...


RE:PRECISAZIONI

franco tirinnanzi il 11/06/2010 ha scritto:

Secondo me bisognerebbe parlare dopo i cds e vedere quello che ha funzionato e quello in cui abbiamo fallito...al campo non c'e' piu' nessuno e se ne riparla a sttembre,magari prima dei campionati di specialita'..per quanto riguarda la conferenza ho bisogno di tempo e sono sotto gli scrutini...Ma un cosa e' stata ribadita a viva voce:la pliometria con arrivo e bloccaggio dei piedi a terra con gambe semipiegate e' veramente da criminali farla fare...PROPOSTA:perche' non ristrutturiamo il magazzino e mettiamo tanti manubri e facciamo fare ai cadetti un po' di pesistica?basterebbero dei bastoni di ferro anche di soli 5 kg e nei giorni di freddo potrebbero fare comodo...a proposito il Prof.UMILI ha parlato di riscaldamento breve...,articolare massimo 15 minuti e pochissimo stretching e poi...ciao alla prossima!!!!!


RE:PRECISAZIONI

Alessandro Coppa il 12/06/2010 ha scritto:

ehi tiri' è una vita che non frequento più il mondo dell'atletica e quello del forum (ancora per poco!), ma vedo che c'è una bella verve da parte tua!
sono daccordo con il tuo discorso che si può fare pesistica anche con i cadetti e che il problema sia nella esecuzione tecnica più che nell'età anagrafica.
si vede (va beh dovrei dire vedeva) esecuzioni che erano il viatico per spaccarsi a ben oltre l'età della piena maturazione fisica!
cmq sia il discorso del metodo pliometrico ad alto impatto è fuorviante. è un ottimo metodo, ma come lo ha definito il suo divulgatore è un metodo d'urto!
sviluppato per incrementare i valori di forza di un atleta evoluto.
puoi farlo con uno che ha masticato già da anni un programma di allenamento della forza e ha gli adattamenti biologici del caso per sopportare simili carichi.. far fare salti in basso ad un cadetto a cui non si mette un bilancere di 20kg sulle spalle è folle, su di un atleta che magari è arrivato a fare 2 volte il proprio peso corporeo nello squat intero no!
cmq sia tra poco ritorno a rompere sul campo (finalmente!) e non ti preoccupare che il saluto io te lo porgerò per primo...
ahahah

a presto!!!!

ps: in bocca al lupo a tutti per questo weekend di gare!


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:PRECISAZIONI

Manfredi Toraldo il 13/06/2010 ha scritto:

Ehi Alex, bentornato!
Mi fa piacere che tra un lancio e una parete di VI grado, trovi ancora il tempo di interessarti di atletica.
Ti aspettiamo sul campo allora, a quando il rientro?


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:PRECISAZIONI

Alessandro Coppa il 14/06/2010 ha scritto:

l'ultimo esame ce l'ho giovedì mattina. quindi dal pomeriggio ci dovrei essere! :-D
a presto


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:PRECISAZIONI

Eleonora Gatti il 12/06/2010 ha scritto:

anche il coppa mi sta sui ..PESI!!! un ce lo vogliamo di nuovo sur campo!!

ahahahah

eleonora^_^


Volontà, forza, determinazione..

RE:PRECISAZIONI

Eleonora Gatti il 11/06/2010 ha scritto:

vai frenk..

Io ho deciso che UN TI SALUTO PIù PERCHE TU MI STAI SUI...PESI!!

:-P ahahahah!!!

Eleonora^_^


Volontà, forza, determinazione..

RE:PRECISAZIONI

Manfredi Toraldo il 12/06/2010 ha scritto:

Franco, il tuo tono propositivo mi piace, proviamo a trovare qualche punto di incontro...

Una riunione con gli allenatori dei cadetti per fare il punto (errori compresi) sulla stagione trascorsa l'ho già in programma, e tirerò fuori senz'altro le tue osservazioni, vediamo se ne viene fuori qualche proposta che può funzionare (anche operativamente intendo...).

Sulla "voglia di innovazione" nelle metodologie di allenamento io non sono affatto contrario (vale per la pesistica, per l'acrobatica e tutto il resto), ma mi pongo anche quei problemi "gestionali" che alle volte vengono sottovalutati. Se i cambiamenti sono studiati da tutte le parti in gioco ed introdotti gradulamente ben vengano (insomma, per dirla come Prezzolini, non credo nelle rivoluzioni fatte dall'oggi al domani ma nei cambiamenti graduali...).

Ci vediamo sul campo, sai bene che il saluto non te l'ho mai tolto, come non l'ho mai tolto a nessun altro...

PS A mio parere se due persone stanno entrambe in guardia per vedere se l'altra saluta per prima, in quel caso finisce che non si salutano più. Bisognerebbe non essere prevenuti in partenza, e tutto sarebbe più facile. Forse a me nessuno ha mai tolto il saluto semplicemente perchè sono sempre io che saluto per primo...


Volli, sempre volli, fortissimamente volli