Collaborazioni

 

LILT E ATLETICA FIRENZE MARATHON

Insieme per la prevenzione e contro la malattia oncologica

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori collabora da anni con Atletica Firenze Marathon promuovendo interventi di prevenzione nelle scuole, iniziative di sensibilizzazione sull’importanza di corretti stili di vita e lavorando fianco a fianco nell’organizzazione di Corri la Vita con Firenze Marathon.

 L’attenzione di Atletica Firenze Marathon alla solidarietà e la condivisione del valore della prevenzione primaria come miglior arma contro il cancro, la rende un partner importante ed un alleato prezioso per l’attività di lotta alla malattia oncologica che la Lilt porta avanti da 90 anni sul territorio fiorentino.

 Recentemente è stata attivata una nuova collaborazione per il progetto “Sani stili di Vita”, insieme anche a USL Centro Toscana.

Il progetto è finalizzato alla promozione delle buone pratiche per la Salute tra i giovani che frequentano le scuole secondarie di secondo grado ed è biennale.  Si articola in quattro moduli che affrontano le seguenti tematiche: la corretta alimentazione, l’abitudine al fumo tra i giovani, le problematiche alcol-correlate e i benefici dell’attività fisica.

Attraverso il metodo dell’educazione tra pari, un gruppo di circa 20 studenti, approfondisce i temi della Salute in occasione di alcuni incontri pomeridiani insieme ai professionisti del settore e, dopo aver elaborato i contenuti appresi, li presenta ai propri compagni di classe conducendo e stimolando un dibattito sulle singole tematiche.

I peer educators si candidano su base volontaria e la scuola riconosce loro un credito formativo a termine del percorso.

Attualmente è in corso il secondo anno progettuale presso il liceo G. Pascoli di Firenze e vede coinvolte  tre classi terze.

http://www.legatumorifirenze.it/

 

affiliati:


Powered By
Web Design &Graphic Design by
Sito internet realizzato da Wolfdesign di Francesco Rondoni


and:
Fotografo Firenze