Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


Società: suggerimenti ed opinioni



suggerimenti ed opinioni

franco tirinnanzi il 06/10/2009 ha scritto:

Dopo diversi giorni di gare cadetti e allievi vorrei suggerire ai nostri dirigenti di analizzare bene i risultati che a mio avviso sono catastrofici e cercare di porre rimedi in tempi rapidi perche' continuando di questo passo l'anno prossimo sara' una vera disfatta !!!! Cosa ci riuniamo a fare una volta l'anno noi allenatori se poi rimane tutto come prima se non per cambiare organigramma ???? ciaociao


RE:suggerimenti ed opinioni

andrea innocenti il 07/10/2009 ha scritto:

Caro Franco, concordo con te in gran parte della tua analisi, anche se alcuni elementi messisi in evidenza quest'anno ci lasciano sempre un qualcosa di positivo nel cuore!
Direi che probabilmente occorre rivedere l'organizzazione del lavoro di base su altri criteri operativi. Mi spiego: dobbiamo analizzare con attenzione il flusso di elementi che dalle categorie giovanili via via vanno verso le categorie agonistiche. Là dove ci sono buchi bisogna intervenire con celerità (Trofeo? - scuole?); invece dove ci sono certezze provare a indirizzarle verso le specialità - con gradualità - ma senza esitare! Tu dirai ma chi decide l'indirizzo? Non lo so, ma bisogna decidere da noi come fare!
Poi c'è l'annoso problema delle gare nel periodo estivo: a Arezzo, Pistoia, fanno qualche manifestazione, ma forse non è sufficiente! Perchè non proviamo noi a fare qualche piccola manifestazione LIBERTAS (a seconda della bisogna)?
Un abbraccio in ogni caso!


RE:suggerimenti ed opinioni

Manfredi Toraldo il 07/10/2009 ha scritto:

Personalmente le analisi di Franco mi sembrano un po' catostrafiste... Anche se le ultime gare non sono andate bene come le precedenti, direi che la stagione è comunque ampiamente positiva (non vi scordate che da diversi anni siamo sempre in testa alle classifiche regionali di fine anno). E sono sicuro che l'anno prossimo non ci sarà nessuna disfatta (queste previsioni apocalittiche le sento fare da diversi anni, ma nessuno poi l'anno dopo le va mai a verificare...).

Franco, ti dico però che relativamente al "cambio di organigramma" che auspichi alla fine del tuo intervento, non capisco molto bene a cosa ti riferisci. Se secondo te la responsabilità è di qualche tecnico in particolare, è un'accusa grave e vorrei che alla riunione di lunedì prossimo venisse fuori chiaramente. Io ribadisco che la società è complessivamente soddisfatta del lavoro svolto da TUTTI i tecnici nel corso di questa stagione (salvo piccoli appunti fatti individualmente agli interessati).

Andrea, puntualizzo solo che "l'indirizzo" a cui ti riferisci lo ha deciso la società all'inizio della stagione scorsa (vi fu anche consegnata una lettera scritta). Se poi c'è da parte tua una proposta per modificarlo, parliamone lunedì....


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:suggerimenti ed opinioni

andrea innocenti il 08/10/2009 ha scritto:

Forse Manfredi hai franteso il senso della mia preposizione: quando dico "chi decide l'indirizzo" intendo riferirmi ai vari soggetti del settore giovanile che hanno da transitare nelle categorie agonistiche. Franco pare "non perfettamente" soddisfatto dai criteri adottati al momento di mandare un soggetto ad uno piuttosto che ad un altro allenatore.
I criteri (tecnici, squisitamente tecnici) possono essere - a mio modesto parere - oggetto di valutazione da parte delle risorse umane seriamente accreditate presenti nello staff sociale. Altrimenti ci sono serie possibilità di non fare il bene della società per quanto attiene gli impegni agonistici.
Tuttavia non ho nessuna voglia di bisticciare per tali questioni e lungi da me l'idea di sollevare polemiche o altro.
Ritengo che sia giusto che ciascuno possa svolgere la propria attività di preparazione tecnico-agonistica nelle migliori condizioni possibili, preparando - con gradualità - i più giovani insieme ai più grandi ed esperti, creando le condizioni di continuità "culturale" delle specialità che - per quanto mi riguarda - si è potuta verificare più nel decennio 1991 -2001, piuttosto che nel periodo successivo.