Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


Società: suggerimenti ed opinioni



PEDANA WBV: SEGNALAZIONE PER ALEX, MANFREDI e tanti altri....................

andrea innocenti il 20/12/2008 ha scritto:

Vi segnalo la pubblicazione su Atletica studi n°3/08 di un interessante ricerca condotta da Di Giminiani sull'uso della pedana WBV Bosco System. Pare interessante: "Recentemente è stato dimostrato che la vibrazione meccanica sussultoria, applicata all’intero corpo mediante pedane vibranti, rappresenta un forte stimolo per il sistema neuro-muscolare e scheletrico. L’ampiezza, la frequenza, l’intensità della vibrazione ed il protocollo di trattamento specificano le caratteristiche della vibrazione, pertanto la loro modulazione nel processo di allenamento risulta di fondamentale importanza ai fini dell’adattamento biologico. In particolare, l’uso della frequenza individuale nel trattamento vibratorio sembra essere in grado di produrre un effetto più marcato e benefico sul sistema neuro-muscolare rispetto alla vibrazione applicata con frequenze fisse e determinate a priori. Inoltre, l’individualizzazione delle frequenze sembra ridurre il periodo del trattamento vibratorio e possibilmente limitare eventuali effetti indesiderati".
Gli esiti paiono del tutto simili a quelli da noi riscontrati nel 2000/2001 (a tal proposito vedasi: http://89.119.114.108/firenzeatletica3/downloads/areatecnica/PRIME%20RIFLESSIONI%20Pedana.pdf


RE:PEDANA WBV: SEGNALAZIONE PER ALEX, MANFREDI e tanti altri....................

Alessandro Coppa il 20/12/2008 ha scritto:

ti ringrazio per la segnalazione andrea, avevo cmq già l'articolo. altri spunti interessanti possono essere trovati in alcuni numeri di SDS e nei lavori di Issurin e altri. per averla utilizzata per anni posso dire che gli effetti sono concreti. magari fosse possibile averla al campo e non semiabbandonata al prosperius.
quest'anno visti gli orari ristretti non ho potuto usarla..
hai più aggiornato i tuoi dati raccolti per quella tua interessante relazione?
sarei curioso di sapere se il trend di miglioramento si è mantenuto anche con un uso ormai "cronico" del mezzo o se hai assistito ad una sorta di plateu. se non sbaglio la usi ancora all'interno dei tuoi mezzi condizionali, con balzi, salite e step up. almeno io ero rimasto a questo, hai apportato qualche modifica ultimamente?
a questa sera!


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:PEDANA WBV: SEGNALAZIONE PER ALEX, MANFREDI e tanti altri....................

andrea innocenti il 20/12/2008 ha scritto:

Si, ci vediamo stasera e ne parliamo anche con Ugolini che ancora la usa.
Ci potrebbero essere, tra breve, alcune novità, ma dobbiamo lavorare tutti affinchè questo possa accadere!
Bye a dopo