Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


La "nostra" atletica
Ecco un bel posticino dove parlare di noi... senza modestia, ovviamente!


ORO, ARGENTI e BRONZO

Alessio Mavilla il 23/02/2013 ha scritto:

Sabato 23 febbraio, una data sicuramente da ricordare nel 45°anno di storia della ns. società, grazie all'oro, ai quattro argenti e al bronzo ai Campionati Italiani.
L'oro di Benedetta Cuneo nel salto in Lungo con 6,16 (3^ misura all time allieve in italia, minimo per i Campionati Mondiali under 18), gli argenti di Giulia Aprile nei 1500 (primato personale), di Leonardo Fabbri nel peso (con primato toscano), di Jasmine Al Omari nel salto in lungo Juniores ed il bronzo di Matteo D'Intino nei 1500 (primato personale) nelle indoor e l'argento di Gianlorenzo Ferretti nel martello promesse sono il frutto dei loro sacrifici, della loro tenacia e dell'ottimo lavoro dei loro tecnici.
Non solo medaglie ma tante buonissime prestazioni partendo da un bravissimo Michele Oliva (4^ nel lungo allievi con 6,98 personale e record sociale), dal gruppo di lanciatori di peso con Marco Primaveri, Giacomo Lazzeri, Niccolò Tarchi, dal primato sociale di Viviana Rogai nell'asta allieve (3,10) e dalla buona prova del gruppo ostacoli.
E domani è un altro giorno di gare ............... e di rientri da Ancona e dai ripari di emergenza di Bologna.








RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

Manfredi Toraldo il 27/02/2013 ha scritto:

Nonostante il poco tempo che ho a disposizione, devo scrivere qualcosa su questo fantastico fine settimana che ho seguito con trepidazione dall'Inghilterra.
Era uno di quei fine settimana che per noi dirigenti rappresentano "la tempesta perfetta". In soli due giorni c'erano i Campionati Italiani allievi e juniores indoor, le finali nazionali degli invernali di lanci, i cds regionali di cross delle categorie assolute e promozionali, le indoor di ragazzi e cadetti. Mi immagino il povero Alessio (e un po' anche l'Amoroso, và) nelle ultime 2 settimane a prenotare alberghi, inviare iscrizioni, pianificare i trasporti, modificando tutto da un giorno all'altro a cause di influenze, rinunce, tempeste di neve...
Ma ne è valsa la pena: è stato un fine settimana da sogno, come spesso lo sono stati negli ultimi anni quelli degli Italiani Giovanili Indoor (ricordo ancora quello del 2008 con le prime medaglie nazionali di Ann Caroline e del Kuz; allora ero in Islanda... magari stando lontano porto bene alla società...). 2 Titoli Italiani individuali (una fantastica Benedetta Cuneo), 4 argenti e 3 bronzi; 3 titoli regionali di società nel cross e tre convocazioni in azzurro per Benedetta Cuneo, Giulia Aprile e Matteo D'Intino (Matte, ricordati il contachilometri, mi raccomando...). E come se non bastasse la ciliegina sulla torta del secondo posto nazionale nel cds femminile indoor, precedendo squadre che sulla carta ci sono superiori come Rieti, Bergamo o anche il CUS Pisa che ha fatto una campagna acquisti travolgente (mi ricorda un po' quello che fece un'altra società toscana qualche anno fa, speriamo che non faccia la stessa fine... :P).
Anche chi non ci vede di buon occhio stavolta non può che riconoscere che per l'Atletica Firenze Marathon è stato un fine settimana trionfale, ma questo è il risultato di anni di lavoro e di organizzazione, e non un episodio estemporaneo. Ripenso a come erano le cose nei primi anni del Ridolfi, quando i dirigenti delle altre società (e anche alcuni dei nostri tecnici) mi ripetevano in continuazione la storia che vincevamo nelle categorie promozionali ma poi non eravamo capaci di fare nulla a livello di allievi e juniores e pure di assoluti (visto che la squadra assoluta era fatta tutta, a loro dire, con atleti comprati). A queste considerazioni in genere si associava la profezia che in qualche anno saremo tornati un piccola società senza troppe ambizioni (e che il Ridolfi sarebbe stato gestito da una società con la maglia biancorossa...). Non è andata così, e non lo scrivo per dire che il merito è della dirigenza. I risultati li fanno atleti e tecnici e i meriti, come è giusto che sia, vanno tutti a loro. Ma alla fine, anche se in quelle osservazioni maligne c'era del vero, voglio ribadire che il progetto, l'idea che la dirigenza aveva, era vincente; e lo hanno dimostrato i fatti.
Ora questo non vuol dire nulla per il futuro, nello sport oggi sei un eroe e domani non sei nessuno, e potremmo effettivamente anche non confermarci su questi livelli nei prossimi anni (anche se ovviamente spero di no). Ma quello che abbiamo fatto, tutti insieme, in questi anni rimarrà per sempre; soprattutto nella vita e nei ricordi di tanti ragazzi e ragazze che abbiamo avvicinato a questo meraviglioso sport. E per me, che ci crediate o no, questo conta molto di più di medaglie e titoli di società (che pure hanno la loro importanza, non lo nego).
Chiudo con un pensiero per chi al momento tira avanti la baracca. Anche se questi fine settimana ti ripagano, stare dietro all'organizzazione, alla logistica, alle richieste di materiale, alla gestione dei tesseramenti e delle iscrizioni, ai litigi tra i tecnici (proprio non vi riesce di andare tutti d'amore e d'accordo, eh??), alle necessità dei genitori e a tutto quello che ruota attorno ad una società che conta almeno 800 persone tra atleti e tecnici, non è affatto semplice. Un saluto quindi ad Alessio, Silvia, Luca Amoroso, Luca Androsoni, Luca Morandini, Giancarlo, Paolo, Simone, Lorenzo e a tutti quelli che ci danno una mano sotto qualunque forma. Visto che ce la fate benissimo anche senza di me??


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

simone finocchi il 05/03/2013 ha scritto:

Bravo...hai l'ottima capacità di sintetizzare il pensiero di molti in poche righe...grazie a tutti coloro che lavorano dietro le quinte e che rendono la nostra corsa.... "in discesa"


RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

Eleonora Gatti il 06/03/2013 ha scritto:

Eh si, Manfredi ha sempre avuto questa bella capacità!!!
E ci manca in quel dello stadio....

ma comunque, chi si nasconde dietro Takeoff?? svelaci la tua identità!!! (H)


Volontà, forza, determinazione..

RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

Manfredi Toraldo il 08/03/2013 ha scritto:

Be', oddio, in poche righe non direi. Era un papiro che non finiva piu'...
Pero' l'ho scritto col cuore...


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

Manfredi Toraldo il 08/03/2013 ha scritto:

Mhhh, visto il nick direi che takeoff e' uno del gruppo salto in alto...


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

simone finocchi il 09/03/2013 ha scritto:

non volevo fare il misterioso, sono Simone!!


RE:ORO, ARGENTI e BRONZO

Eleonora Gatti il 12/03/2013 ha scritto:

T'ho preso i'tempo con i'cronometro Finocchi.....sei il più lento nella storia a rispondere!!!! Ahahahahah!!!


Volontà, forza, determinazione..