Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


La "nostra" atletica
Ecco un bel posticino dove parlare di noi... senza modestia, ovviamente!


MEDITATE GENTE MEDITATE....

franco tirinnanzi il 20/02/2011 ha scritto:

VORREI CHE QUALCUNO IN SOCIETA' LEGGESSE LE CLASSIFICHE DELLE GARE INDOOR CADETTI E RAGAZZI MASCHI E FEMMINE E FACESSE LE MEDIE DEI PRIMI 3 O PRIMI 6 PER VEDERE UN RAFFRONTO FRA NOI E LIVORNO O ALTRE REALTA'....NESSUNA PRESUNZIONE DA PARTE MIA MA QUALCOSA NON TORNA...CERTO SE MI VIENE POI DETTO CHE I NUOVI REGOLAMENTI VANNO VERSO UN SAPER FAR TUTTO E NON VINCERE PER QUALITA' IO NON SONO D'ACCORDO CON LA FEDERAZIONE E FOSSI LA DIRIGENZA ME NE FREGHEREI DEI CDS MA PUNTEREI SULLA SPECIALIZZAZIONE...VEDREMO CHI HA RAGIONE NEL LUNGO PERIODO...!!!!(MA CHI LI PENSA CERTI REGOLAMENTI????)


RE:MEDITATE GENTE MEDITATE....

Manfredi Toraldo il 21/02/2011 ha scritto:

Problema di vecchia data e probabilmente destinato a non avere mai una soluzione definitiva, anche per le numerosissime teorie che circolano su di esso.
Personalmente penso che molto dipenda da cosa si intende per specializzazione: credo che (per fare un esempio attinente alla tua specialità) un lanciatore non debba allenarsi solo lanciando ma anche facendo andature, ostacolini, sprint brevi ecc... Se l'allenatore specialista ha ben presente questo, allora va anche bene che poi l'atleta in gara faccia solo lanci; l'importante è che un ragazzo di 15-16 anni riceva ancora stimoli abbastanza vari tra di loro.

Noi come società poi abbiamo sempre puntato sul tenere i cadetti in gruppo anche per un discorso di affiatamento e di maggior attenzione che possono ricevere (non in senso tecnico, ma più banalmente in senso di telefonate a casa, di andarli a cercare quando "spariscono" ecc...). Però, come avrai notato, da questo anno ci siamo spostati anche noi verso un maggiore coinvolgimento dei cadetti più evoluti con gli allenatori specialisti (almeno quelli che hanno dato la loro disponibilità).

E comunque una classifica basata sui primi 3 delle varie gare indoor ragazzi e cadetti ho provato a farla (assegnando 3 punti al primo 2 al secondo e 1 al terzo di ogni gara). Questo è quello che viene fuori:

Maschile
1) Atletica Livorno, punti 18
2) Atletica Firenze Marathon, punti 17
3) Centro Atletica Piombino, punti 9

Femminile
1) Atletica Firenze Marathon, punti 17,5
2) Ateltica Grosseto, punti 9
2) Atletica Pietrasanta versilia, punti 9

Sono un po' diversi da quelli che ti saresti aspettato eh? Ma questo secondo me è un problema di differenza tra percezione e realtà; spesso si tende a focalizzare l'attenzione su certi aspetti negativi (ad esempio: mai saliti sul podio nelle gare di ostacoli o di salti in estensione) senza valutare che sono bilanciati da altri fattori positivi che magari diamo per scontati. Per fortuna, come si dice, la matematica non è un'opinione e viene in nostro soccorso.


Volli, sempre volli, fortissimamente volli