Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


La "nostra" atletica
Ecco un bel posticino dove parlare di noi... senza modestia, ovviamente!


dovrebbe essere record sociale???

Alessandro Coppa il 30/06/2008 ha scritto:

ho letto sul sito della iaaf il risultato di un meeting svoltosi in nigeria dove il "nostro" atleta Uchenna Emedolu ha ottenuto il tempo di 10"22 (+0.7m/s).
ora tralasciando il risultato atletico semplicemente fantastico, ma voi ve la sentite di considerarlo record sociale? da regolamento asics lo è e sono concorde nel riconoscerlo come tale, ma questa atletica con ragazzi che vengono da fuori (quando vengono) per una gara e poi spariscono un pò mi lascia l'amaro in bocca. e non è un discorso di stranieri, perchè per me il "vero" (inteso come sentito) record sociale rimane di felix chilaka che ha vissuto la realtà per un anno in maniera continuativa..
fatto questo preambolo, tanti complimenti cmq a emedolu con la speranza che anche questa sua partecipazione olimpica possa essere coronata da simili onori della scorsa edizione (dove fu medagliato nella 4x100 nigeriana).



Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:dovrebbe essere record sociale???

Eleonora Gatti il 30/06/2008 ha scritto:

a proposito di record alex...che mi dici del 9.68 di tyson gay con 4mt di vento contro??

Ele ^_^


Volontà, forza, determinazione..

RE:dovrebbe essere record sociale???

Alessandro Coppa il 30/06/2008 ha scritto:

piccola correzione al tuo intervento.. tyson gay ha fatto 9"68 con 4 metri di vento A FAVORE! per la precisione +4.1m/s!
se li avesse fatti con quel vento contro si parlerebbe ragionevolmente di un uomo in grado di correre i 100m in 9"35-9"40" i 100m. gay è fenomenale, ma non così tanto :-D
torniamo invece all'oggetto del mio intervento, che ne pensi?


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:dovrebbe essere record sociale???

Eleonora Gatti il 01/07/2008 ha scritto:

Ribadisco il CONTRO, sono sicura sia cosi...contro è più bello!!!ahahah!!!!
Ovvio, un refuso ragazzi, o forse sono io che con sto caldo so fusaaa...

Per quanto riguarda il discorso record/non record, credo sia tutto abbastanza complesso: come dice manfredi non è che si può stare a fare il conto tipo, lui è stato con noi 14 mesi, l'altro solo 8 quindi siccome il primo è più affezionato vale di più..
Però effettivamete se un'atleta realizza un determinato tempo (in questo caso record sociale) o una determinata misura vestendo la nostra maglia è giusto venga riconosciuto a dovere, pure s ein realtà pratica il bob..
Manfre, adesso dovrai scrivere accanto al mio nome nelle all-time sugli 800 atl.firenze marathon/cestista, con tutti i record sociali che detengo..;-)

Ele ^_^


Volontà, forza, determinazione..

RE:dovrebbe essere record sociale??? (rieccomi dall'ospedale, vi sono mancato?)

Alessandro Coppa il 02/07/2008 ha scritto:

il problema non è che sia 8 mesi o 14, è che oltre a quei due giorni di gare non lo rivedi! mentre uno come felix per esempio veniva anche al campo ad allenarsi. poi tanto per togliere dubbi, lui fuori dai campionati di società (per averlo visto in tv) non adopera la nostra maglia ma il body dello sponsor.
quindi quel tempo che è stato corso senza manco i nostri colori..
poi è ovvio che sarà riconosciuto, però per me è alla stregua del fantacalcio, un nome che leggi su di un giornale e poco +..
tra le due capisco + come record sociale il tempo fatto registrare sui 200m alla prima fase del cds, anche se tutti abbiamo visto che per lui è stata una passeggiata nel parco..
ah, sono di nuovo a casa! grazie e tutti quelli della squadra che si sono fatti sentire in questi gg..



Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:dovrebbe essere record sociale???

Manfredi Toraldo il 02/07/2008 ha scritto:

Ale, ma che ti è successo? Col fatto che sono a qualche km da Firenze le voci dal campo non mi arrivano...
Sul discorso record sociali, se mi suggerisci un valido criterio oggettivo (non il metodo Mavilla "decido io chi se lo merita e chi no...") per distinguere tra chi è stato sufficientemente "dei nostri", possiamo anche pensare di ritoccarli...


Volli, sempre volli, fortissimamente volli

RE:dovrebbe essere record sociale???

Alessandro Coppa il 02/07/2008 ha scritto:

riacutizzazione di un appendicite cronica non diagnosticata perchè "fuori posto" o se vogliamo fare i fighi "in sede ectopica". in pratica dolori in tutt'altra sede e sintomi che non facevano pensare ad un problema appendicolare..
in pratica ne io, ne tantomeno il mio prof di medicina di urgenza che mi ha visitato al pronto soccorso pensavamo fosse appendicite ma per scrupolo lui mi ha fatto fare gli esami anche per quella e tadan.. beccata la colpevole, così dopo un paio di ore dall'ingresso in PS me l'hanno tolta (lasciandomi un bel taglietto perchè essendo un pò fuori posto il chirurgo ha dovuto faticare un pochino, a suo dire era "brutta.. una bruuuuttaaa appendice" :-D
cmq sia, visto che non ce la facevano a tenermi a letto mi hanno rimandato a casa :-D
su questo ovviamente scherzo, avendo per mia fortuna un recupero molto rapido mi hanno rimandato in tutta sicurezza a casa.
per il cambio di regolamento io penserei ad un tetto minimo di gare annuo per inserire il record (che so, 2 gare extra cds in cui è stata vestita la maglia sociale).. già capisco di meno la differenziazione straniero-italiano. al max sarebbe meglio mettere atleta professionista o dilettante.. non credi?



Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)

RE:dovrebbe essere record sociale???

Manfredi Toraldo il 30/06/2008 ha scritto:

Eh, è un problema che mi sono posto più volte in fase di redazione dai record sociali e di liste all time. Ricordo che all'inizio (2000 e giù di lì...) quando il nostro unico straniera era Abdouny non facevamo nessuna differenza tra italiani e stranieri, visto che comunque lo sentivamo come un nostro atleta a tutti gli effetti.
Poi con l'arrivo dei vari Mourad, Ismael, ecc..., si pose il problema di "difendere" record storici come quello di Stefano Tinè e così portai la questione in consiglio, dove fu deciso di utilizzare la classica soluzione del doppio record se quello dello straniero è migliore di quello dell'italiano.
Il problema che fai presente persiste, uno come Felix è stato senz'altro più attaccato alla nostra società di Emedolu, ma allora si dovrebbe fare lo stesso discorso per alcuni italiani di altre città che gareggiano per noi (Antonio De Sanctis, tanto per fare un esempio) e magari si vedono solo due volte l'anno (per il cds). A questo punto diventerebbe diffcile riuscire a distinguere caso per caso con un criterio oggettivo (come si fa a stabilire quanto un'atleta è "nostro" o meno...), quindi temo che la pedissequa applicazione della regola (o italiano o straniero, valida ovviamente solo per i maggiorenni) sia comunque l'unica soluzione possibile.


Volli, sempre volli, fortissimamente volli