Prenotazione per iscrizioni e ritiro materiale Prenota una prova AFM Card Trasferte Centri Estivi Contatti FAQ


La "nostra" atletica
Ecco un bel posticino dove parlare di noi... senza modestia, ovviamente!


UN MOMENTO DI ATTENZIONE E RIFLESSIONE

andrea innocenti il 23/06/2008 ha scritto:

Mi pare opportuno riportare un appello di Giorgio Giachetti:
SALVE
> LA GARA DI CAMPI DEL 19 GIUGNO U.S. è STATA ANNULLATA SUL POSTO PERCHè L'IMPIANTO NON ERA OMOLOGATO E RISULTAVA RISCHIOSO.
INFATTI I GIUDICI HANNO CONSTATATO LA PERICOLOSITà DELLA SITUAZIONE E HANNO SOPPRESSO LA GARA.
PER QUANTO RIGUARDA IL RECUPERO DELLA GARA IN QUESTIONE, LA QUALE ERA UN GRAND PRIX E QUINDI è COLLEGATA A UN PERMIO IN DENARO, SIA ATLETI CHE GIUDICI HANNO STABILITO DI RECUPERARLA, RISERVANDOSI DI DECIDERE TUTTI INSIEME E DIVULGANDONE NOTIZIA.
TUTTAVIA, SE AVETE POTERE DECISIONALE IN MATERIA, VI CHIEDO CHE IL RECUPERO NON CONSISTA NEL FARE VALERE LA SECONDA PROVA DEL CDS ANCHE COME GRAND PRIX: TUTTI DEVONO AVERE DIRITTO DI PARTECIPARE AD UN UGUALE NUMERO DI MANIFESTAZIONI PER CIASCUNA DISCIPLINA ATLETICA.
> SALUTI.
> Giorgio

di seguito la mia risposta all'appello:
Concordo assolutamente con quanto sostenuto da Giorgio. Dirò anche di più: prima di stabilire le sedi di effettuazione delle prossime gare di s. con l'asta è assolutamente necessario valutare "correttamente e ai sensi del regolamento di omologazione FIDAL" gli impianti esistenti.
Trovo infatti stupido, oltrechè inutilmente pericoloso, organizzare riunioni in campi che non abbiano tutti i requisiti previsti dalla federazione.
Penso che tutti (atleti, tecnici e dirigenti) debbano adoperarsi per risolvere assieme questa questione.
Propongo quindi di formare in fase di calendario una commissione specifica (formata da atleti, tecnici e dirigenti), per assegnare opportunamente le gare di asta nel calendario a venire.
Cordialità





RE:UN MOMENTO DI ATTENZIONE E RIFLESSIONE

Alessandro Coppa il 23/06/2008 ha scritto:

trovo vergognoso che si organizzino gare in campi dove non è possibile assicurare l'incolumità degli atleti e il rispetto delle omologazioni tecniche, quindi per questo motivo do tutta la mia solidarietà agli astisti.
dove mi trovo meno daccordo è sul fatto di far valere la seconda fase del cds come punteggio valido per il fidal toscana estate. tralasciamo pure che è uno dei campi migliori di italia (e forse da non disprezzare a livello europeo), ma ai fini della competizione a tappe del fidal toscana è necessario che ogni disciplina possa essere svolta un certo numero di volte.
ora se si prendesse in considerazione il cds questo principio verrebbe mantenuto; che poi alcune discipline abbiano una maggior facilità di essere organizziate durante le gare è vero, ma per questo ne esistono alcune (marcia, 5000 & 10000) che vedono ancora meno rappresentanza.
cmq sia, se poi dovessero organizzare ulteriori gare meglio per tutto il movimento atletico (e non solo per gli astisti) ma penso che farvi valere come gara per il punteggio quella organizzata magari a fine luglio in un campo scuola (non me ne vogliano gli organizzatori di massa ma pensavo per esempio a quella dello scorso anno) piuttosto che prendervi in considerazione il risultato ottenibile nello stadio del ridolfi non sia proprio un gran vantaggio..


Un vincente è un sognatore che non si arrende mai (N.Mandela)